L’innovazione nel settore agro-alimentare è protagonista il giorno 28 novembre al Tecnopolo di Reggio Emilia. L’evento è suddiviso in due parti, in cui interverranno ricercatori e imprenditori legati ai due Laboratori Agroalimentari del Tecnopolo di Reggio Emilia (Piazzale Europa, n.1, Reggio Emilia).
Programma:
- 14.45 Registrazione partecipanti
- 15:00 Saluti di Benvenuto – Fondazione REI
- – Il Tecnopolo di Reggio Emilia nel nuovo Parco Innovazione – Fondazione REI
- 15:15 Settore produzioni vegetali – Laboratori di BIOGEST-SITEIA – UNIMORE
- – Big data, sensori e agribot: l’agricoltura del futuro è smart & green – Prof. Mauro Mandrioli
- – Gestione della variabilità spaziale e temporale in cerealicoltura-orzo come caso di studio – Prof. Domenico Ronga
- 16:15 Settore produzioni animali – Laboratorio CRPA Lab
- – Sistemi di alimentazione automatica delle bovine da latte nella logica della zootecnia di precisione – Dott. Agr. Paolo Rossi
- 17:00 Conclusioni e Domande
A completamento dell’evento sarà possibile visitare i rispettivi laboratori coinvolti.
Per partecipare è possibile registrarsi gratuitamente al seguente link mentre il programma in pdf è disponibile Locandina FEED&FOOD 4.0.
Laboratorio Biogest-Siteia: centro di ricerca interdipartimentale per il miglioramento e la valorizzazione delle risorse biologiche agro-alimentari dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Offre, promuove e coordina: ricerche settoriali nell’ambito delle produzioni vegetali e dei loro processi di trasformazione e studi sull’organizzazione e gestione dell’innovazione nell’agroalimentare.
CRPA Lab: laboratorio dedicato alla ricerca industriale rivolto ai settori dell’agroalimentare e dell’ambiente ed energia. La sezione Alimentare sviluppa attività di ricerca industriale e di trasferimento tecnologico per i settori della lavorazione e trasformazione delle carni, del latte e dei prodotti ortofrutticoli.